In Viaggio con animali

La maggior parte delle compagnie di navigazione ad oggi ammette animali a bordo: dovranno viaggiare nell'apposito trasportino se di taglia piccola o con guinzaglio e museruola negli altri casi. Generalmente gli animali sono ammessi sui ponti esterni ma non possono accedere alla aree destinate ai passeggeri. Quasi tutte le compagnie di navigazione offrono la possibilità di viaggiare in cabine con accesso animali; queste sono in numero limitato e, per acquistarle, è necessario che al momento della prenotazione sia visibile la dicitura “con accesso animali”. Nel caso in cui le cabine "con accesso animali" non fossero più disponibili, questi potranno viaggiare nel canile di bordo disponibile su quasi tutti i traghetti delle compagnie di navigazione. E’ comunque sempre necessario segnalare la presenza dell’animale in fase di prenotazione e munirsi della documentazione sanitaria in regola e idonea al trasporto dello stesso.

Con fido sui traghetti per la Grecia

Le compagnie di navigazione che raggiungono la Grecia applicano regolamenti differenti tra loro.
Le compagnie di navigazione Grimaldi Lines, Anek Lines e Superfast Ferries offrono ai passeggeri che viaggiano con i loro amici a quattro zampe la possibilità di prenotare una cabina con accesso animali dotata di pavimento in linoleum e tappetino anti-odore oppure di usufruire del canile di bordo. I passeggeri potranno sempre portare i loro animali a passeggiare sui ponti esterni mentre questi non potranno accedere alle aree interne riservate ai passeggeri.
La compagnia Minoan Lines e la compagnia A-Ships offrono la possibilità di viaggiare all'interno di cabine pet-friendly. Gli animali potranno passeggiare sui ponti esterni ma non accedere alle aree interne dedicate ai passeggeri come saloni e ristoranti.
Con la compagnia Red Star Ferries e Blue Star Ferries sarà possibile usufruire del canile di bordo ma non sono disponibili cabine con accesso animali; sono sempre accessibili invece le aree esterne.
La compagnia di navigazione Ventouris Ferries permette agli animali di passeggiare sui ponti esterni con obbligo di guinzaglio e museruola; inoltre è disponibile un piccolo canile prenotabile solo a bordo previa disponibilità e non sono presenti cabine con accesso animali.