Traghetto Brindisi Cefalonia

La tratta che collega Brindisi all'isola greca di Cefalonia è garantita, nel periodo estivo, dalla compagnia di navigazione Red Star Ferries, che opera un collegamento settimanale notturno dalla fine di luglio e durante tutto il mese di agosto, con partenza dal porto pugliese alle ore 18:00 e arrivo a Sami (Cefalonia) alle ore 09:30 del giorno successivo.

Il collegamento è operato tramite la moderna e confortevole nave traghetto Red Star I, che dispone di diversi saloni con bar e ristoranti self service, nonché di molti spazi esterni.
La Red Star I è in grado di trasportare fino a 145 automobili di medie dimensioni e ospitare, al suo interno, fino a 822 passeggeri. La nave garantisce sistemazioni adatte ad ogni esigenza: i passeggeri possono infatti scegliere di prenotare: un posto letto in cuccetta, un'intera cabina, una delle comodissime poltrone tipo aereo o il 'passaggio ponte', che consente di sistemarsi in uno degli ambienti comuni.
Sulla nave sono disponibili cabine doppie, triple o quadruple e per ognuna di queste tipologie si può scegliere sia una cabina interna che una esterna (con oblò sul mare). Alcune cabine sono inoltre dotate di servizi igienici privati. È possibile portare a bordo animali domestici, ma solo sui ponti esterni o negli appositi ricoveri, mentre non è consentito portarli in cabina.

Cefalonia, la maggiore delle Isole Ioniche, ha una particolare conformazione geografica, caratterizzata da numerose penisole e promontori, l'entroterra è ricco di boschi e piuttosto montuoso, con la cima principale, il Monte Eno, che supera i 1600 metri d'altezza. Le coste di Cefalonia sono prevalentemente alte e frastagliate, ma non mancano lunghe spiagge dalla sabbia bianchissima che contrasta col blu intenso del mare.

Le principali mete turistiche si trovano sulla costa occidentale dell'isola, sulla quale sorgono il suo centro principale, ovvero Argostoli e la gettonatissima località di Lassi. Sulla penisola situata proprio di fronte ad Argostoli, che prende il nome di Paliki, si trova invece il secondo centro abitato di Cefalonia: Lixouri, ben collegata al capoluogo da numerosi traghetti. La meta più gettonata di Paliki è la suggestiva spiaggia di Xi, caratterizzata dal colore rosso della sabbia, dovuto all'arenaria.
La parte occidentale dell'isola è quella dove sorge il piccolo borgo di Sami, al quale approdano i traghetti provenienti da Brindisi; la meta più interessante di questa zona è sicuramente la splendida spiaggia di Antisami, situata a circa 4Km dal centro abitato.