Traghetto Igoumenitsa Ancona

Sono due le compagnie di navigazione che assicurano il collegamento da Igoumenitsa a Ancona: l'Anek Superfast e la Minoan Lines.
La prima, nata dalla collaborazione tra Anek Lines e Superfast, effettua 10 partenze la settimana ed impiega tra le 14 e le 16 ore e trenta minuti di navigazione per coprire la tratta. Le navi impegnate sono la Superfast II, la Superfast VI, la Superfast XI e la Hellenic Spirit.
Le Superfast VI, XI e XII sono di fabbricazione tedesca, mentre la Superfast II è stata costruita in Italia. Trasportano in media 1500 passeggeri e 1000 autoveicoli.
Si possono prenotare diversi tipi di cabine, le "cabine pet", le poltrone tipo aereo o le cuccette. I passeggeri possono usufruire di ristoranti, discoteca, bar, piscina, servizio WI FI gratuito e TV. In estate è consentito il programma "Campeggio a bordo" che consente di effettuare la traversata a bordo del proprio camper.
L' Hellenic Spirit è la nave più veloce, per la sua categoria, nel mar Adriatico. Costruita in Norvegia è modernissima, altamente tecnologica, possiede quattro motori principali e viaggia ad una velocità di 34 nodi. Può trasportare oltre 1800 passeggeri e 1000 veicoli.

La Minoan Lines offre partenze per Ancona 5 volte la settimana ed impiega 14.30 ore. La tratta è affidata a due navi gemelle, la Cruise Europe, costruita in Italia nel 2009, e la Cruise Olympia, consegnata nel 2010. Queste navi traghetto della lunghezza di 230 m possono imbarcare circa 3000 passeggeri e oltre 900 veicoli.
E' possibile scegliere tra diverse opzioni di viaggio: passaggio ponte, poltrone reclinabili, un'ampia gamma di cabine. È consentito il trasporto di animali domestici. Le navi dispongono di piscina, casinò, shopping center, centro benessere e di tanti altri comfort che rendono il viaggio più piacevole. Tra i servizi offerti vi è la TV satellitare negli spazi comuni e il WIFI. Le navi sono munite di tutte delle strutture e attrezzature previste per i disabili.