Traghetto Igoumenitsa Venezia

Il collegamento tra Igoumenitsa e Venezia è operato dalle compagnie di navigazione Anek-Superfast, frutto della collaborazione tra Anek Lines e Superfast Ferries, e Minoan Lines. In linea di massima sono previste solitamente cinque traversate settimanali, con partenza alle ore 6:30 dal porto di Igoumenitsa ogni sabato, domenica e mercoledì, per Anek e all'01.00 il martedì e mercoledì per le corse Minoan.
La traversata offerta dalla compagnia Anek-Superfast dura circa 24 ore e 30 minuti, ed è effettuata dai moderni traghetti 'Asterion' e 'Olympic Champion', in grado di trasportare quasi 1000 passeggeri e fino a 600 autovetture. A bordo sono presenti un ristorante con menu a scelta, un bar aperto 24 ore al giorno, una sala con slot machine e diversi negozi.
Minoan Lines impiega invece un tempo inferiore per coprire la tratta grazie ai traghetti 'Cruise Olympia' e 'Cruise Europa', pari a 21 ore.

I passeggeri possono scegliere se prenotare un posto letto in cuccetta o una comoda poltrona reclinabile o acquistare il biglietto 'passaggio ponte', senza alcun posto assegnato. Chi viaggia con roulotte o camper al seguito può inoltre usufruire della possibilità di campeggio a bordo, offerta nel corso dei mesi estivi.
I traghetti dispongono di diverse tipologie di cabine, a scelta tra doppie, triple o quadruple, divise per sesso oppure miste, tutte con oblò e alcune delle quali riservate ai passeggeri portatori di handicap.
Il trasporto di animali domestici a bordo è ammesso solo su prenotazione e previa esibizione dei documenti sanitari, in un numero limitato di cabine e sui ponti esterni.