Traghetto Patrasso Ancona

La tratta da Patrasso a Ancona è garantita dalla Compagnia navale "Minoan Lines", che effettua partenze tutti i giorni e la traversata dura mediamente 23 ore. La sua flotta è formata da navi di fabbricazione italiana.
Per la tratta Patrasso Ancona viene impiegata la nave "Cruise Europe" lunga 225 metri e larga 31 m che può trasportare 3000 passeggeri e oltre 900 veicoli. Si possono prenotare comode poltrone e diverse tipologie di cabine. La nave dispone di bar, ristoranti, fast food, casinò, spazi per bambini, piscina, discoteca, saloni e palestra.
Inoltre è dotata di ascensori, rampe, servizi e strutture atte all'accoglienza di passeggeri disabili. Sono previste delle zone apposite per il trasporto degli animali domestici. Dal 2010 copre la stessa rotta anche la sua gemella, la "Cruise Olympia".

Un' altra Compagnia di Navigazione che collega Patrasso ad Ancona è la "Anek Superfast", frutto di una collaborazione tra Anek Lines e Superfast, che offre 10 collegamenti ogni settimana della durata variabile tra 25 ore e 22 ore e 30 minuti.
Le navi impiegate sono la "Superfast II", la "Superfast VI", la "Superfast XI" e l' "Hellenic Spirit". Quest'ultima è di fabbricazione norvegese ed è considerata una delle navi più veloci della sua categoria, può trasportare oltre 1800 passeggeri e più di 1000 veicoli. È dotata di ristorante, self service, bar, discoteca, piscina, negozi, aree attrezzate per i bambini, scale mobili, ascensori, cabine dotate di strutture per disabili, cappella, infermeria.
La "Superfast II" è di fabbricazione italiana, mentre le Superfast VI, XI e XII sono state costruite in Germania. Trasportano in media 1500 passeggeri e 1000 autoveicoli, i viaggiatori possono prenotare diverse tipologie di cabine, le poltrone o le cuccette. A bordo si trovano sale di ristorazione, bar, piscina, discoteca, TV, servizio WI FI gratuito. In estate è attuato anche il programma "Campeggio a bordo".
Tutte Navi che garantiscono ai passeggeri un viaggio sicuro, comodo e veloce.